Quali sono i sentieri e i percorsi estivi
che portano alla Malga Valcigolera?

 

Durante l’estate, la Malga Valcigolera è raggiungibile esclusivamente a piedi, a cavallo o in Mountain Bike. Quale occasione migliore per fare quindi una bella passeggiata tra i boschi del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino assieme ai propri amici o alla propria famiglia e raggiungere la Malga per un buon pranzo o una sfiziosa merenda?

Esistono diverse possibilità per raggiungere la Malga, partendo da San Martino di Castrozza, Malga Ces  o dalla Cabinovia Tognola e percorrendo sentieri di diversa lunghezza e difficoltà, anche se sempre a portata di famiglia e con tempi di percorrenza mai superiori alle 2 ore. Per i più pigri, l’impianto di risalita più vicino è la Cabinovia Tognola, dalla quale però bisogna camminare per circa 1 ora e mezza lungo un piacevole saliscendi per raggiungere la Malga.

Le cartine geografiche di riferimento della zona sono la Tabacco N. 22, la Kompass N. 76 e la 4Land N. 154, acquistabili presso le tabaccherie della zona. In alternativa, le trovi all’interno della App Avenza Maps, disponibile per iOS e Android.

Proposte per chi vuole raggiungere la Malga a piedi...

“Sentiero Heidi”
da San Martino di Castrozza

Livello: facile
Riferimento sulla mappa: N. 3
Traccia GPS: clicca qui per scaricare la traccia / rientro per la strada forestale

Dal parcheggio del campeggio Sass Maor (1.488 m slm), poco prima della zona Ces – Interski, si imbocca la Strada Forestale della Valcigolera tenendo alla propria sinistra il Parco Avventura Agility Forest. Dopo qualche centinaia di metri, al primo bivio tenere la destra seguendo per Malga Valcigolera: dopo due tornanti, al bivio si prosegue diritti lungo la strada forestale, che ritorna ad essere in leggera salita fino in fondo alla valle. Prima del ponte della Valcigolera (1.654 m slm), si abbandona la strada forestale e si imbocca sulla destra il sentiero Heidi (Segnavia numero 8), che costeggia il crinale della montagna e permette di guadagnare quota in fretta, incrociando ancora un paio di volte la Strada Forestale prima di raggiungere la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Si tratta di un’escursione facile, in parte su sentiero e in parte su strada forestale, che consente di raggiungere la Malga Valcigolera in poco meno di un’ora da San Martino di Castrozza. Per chi lo desidera, è possibile percorrere interamente la strada forestale per raggiungere la Malga anche con un passeggino da Trekking, a cavallo o in Mountain Bike.

Il rientro può essere effettuato lungo lo stesso itinerario di salita oppure, in alternativa, percorrendo il Sentiero del Cervo e svoltando poi a sinistra in direzione San Martino di Castrozza poco prima di Malga Ces.

Scarica la mappa in PDF

“Sentiero del Cervo”
da Malga Ces

Livello: facile
Riferimento sulla mappa: N. 2
Traccia GPS: clicca qui per scaricare la traccia

Dalla Caseròta di Malga Ces (1.870 m slm), imboccare il sentiero che scende nel bosco in direzione Sud, attraversando la pista Valbonetta. Dopo circa 200 metri, al bivio tenere la destra imboccando il Sentiero del Cervo, che sale dolcemente lungo il crinale passando sotto la linea delle Seggiovie Punta Ces e Coston e attraversando la pista Rekord. Una volta in cima al crinale (1.956 m slm), si prosegue per un centinaio di metri sullo Skiweg della pista Rekord in direzione Nord – Ovest, imboccando poi sulla sinistra il Sentiero della Pace (Segnavia numero 10) il quale, scendendo dolcemente lungo la costa, permette di raggiungere in pochi minuti la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Si tratta di un’escursione facile, interamente su sentiero nel bosco, che consente di raggiungere la Malga Valcigolera in poco meno di un’ora partendo da Malga Ces.  Il Sentiero del Cervo consente di raggiungere la Malga Valcigolera percorrendo il minor dislivello possibile, se non si considera l’utilizzo degli impianti di risalita.

Il rientro può essere effettuato in poco meno di un’ora scendendo lungo l’itinerario di salita o in alternativa lungo il Sentiero Heidi, svoltando a destra in direzione Malga Ces prima del bivio che precede gli ultimi due tornanti (1.906 m slm), seguendo il segnavia numero 9.

Scarica la mappa in PDF

“Sentiero della Pace”
dall’Alpe Tognola

Livello: facile / medio
Riferimento sulla mappa: N. 1
Traccia GPS: clicca qui per scaricare la traccia

Dal parcheggio degli Impianti Tognola, poco prima di san Martino di Castrozza, si sale a quota 2.200 metri con la Cabinovia Tognola. Una volta in cima, si scende lungo la strada bianca in direzione Malga Tognola (1.988 m slm) e si prosegue poi verso destra in direzione dello Skilift Cigolera, seguendo il Sentiero della Pace (Segnavia numero 9). Poco dopo la stazione a valle dello Skilift (1.906 m slm), al bivio si tiene la sinistra e si prosegue in costa lungo il crinale occidentale della Valcigolera, lungo un dolce saliscendi. Dopo aver incrociato il Rio Valcigolera (1.903 m slm), si segue la parte finale della pista Kristiania e si raggiunge in pochi minuti la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

L’accesso alla Malga dal versante dell’Alpe Tognola è l’unico parzialmente servito dagli impianti di risalita anche d’estate, che consentono di raggiungere la Malga Valcigolera senza fare un solo metro di salita! Leggermente più lungo rispetto alle altre due opzioni, è certamente meno faticoso e più panoramico.

Il rientro può essere effettuato in poco meno di un’ora scendendo lungo il Sentiero Heidi e svoltando a destra, prima del parco avventura Agiltiy Forest, in direzione Malga Frattazza – Parcheggio Cabinovia Tognola.

Scarica la mappa in PDF

“Anello del Cervo”
partenza e arrivo da Malga Ces

Livello: facile / medio
Riferimento sulla mappa: N. 2 + 3 + 4

Dalla Caseròta di Malga Ces (1.870 m slm), imboccare il sentiero che scende nel bosco in direzione Sud, attraversando la pista Valbonetta. Dopo circa 200 metri, al bivio tenere la destra imboccando il Sentiero del Cervo, che sale dolcemente lungo il crinale passando sotto la linea delle Seggiovie Punta Ces e Coston e attraversando la pista Rekord. Una volta in cima al crinale (1.956 m slm), si prosegue per un centinaio di metri sullo Skiweg della pista Rekord in direzione Nord – Ovest, imboccando poi sulla sinistra il Sentiero della Pace (Segnavia  numero 10) il quale, scendendo dolcemente lungo la costa, permette di raggiungere in pochi minuti la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Dopo un buon pranzo o una veloce merenda in Malga, si scende lungo la Valcigolera percorrendo il Sentiero Heidi svoltando a destra in direzione Malga Ces prima del bivio che precede gli ultimi due tornanti (1.906 m slm), seguendo il Segnavia numero 9. Si prosegue quindi in costa in direzione Nord – Est, arrivando a Malga Ces in poco meno di mezz’ora.

Si tratta di un’escursione facile adatta a tutta la famiglia, che consente di raggiungere la Malga Valcigolera in poco meno di un’ora partendo da Malga Ces e rientrando per il Sentiero Heidi, facendo un anello percorrendo i magnifici boschi della Valcigolera.

Scarica la mappa in PDF

“Anello della Valcigolera”
partenza e arrivo dalla Tognola

Livello: facile / medio
Riferimento sulla mappa: N. 1 + 3 + 5

Dal parcheggio degli Impianti Tognola, poco prima di san Martino di Castrozza, si sale a quota 2.200 metri con la Cabinovia Tognola. Una volta in cima, si scende lungo la strada bianca in direzione Malga Tognola (1.988 m slm) e si prosegue poi verso destra in direzione dello Skilift Cigolera, seguendo il Sentiero della Pace (segnavia numero 9). Poco dopo la stazione a valle dello Skilift (1.906 m slm), al bivio si tiene la sinistra e si prosegue in costa lungo il crinale occidentale della Valcigolera, lungo un dolce saliscendi. Dopo aver incrociato il Rio Valcigolera (1.903 m slm), si segue la parte finale della pista Kristiania e si raggiunge in pochi minuti la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Dopo un buon pranzo o una veloce merenda in Malga, si scende lungo la Valcigolera percorrendo il Sentiero Heidi svoltando a destra subito dopo il Ponte della Valcigolera (1.654 m slm) e svoltando poi ancora a destra una volta raggiunta la strada forestale in direzione Malga Frattazza – Parcheggio Cabinovia Tognola.

Questo percorso ad anello è l’unico parzialmente servito dagli impianti di risalita anche d’estate, che consentono di raggiungere la Malga Valcigolera senza fare un solo metro di salita. Particolarmente adatto alle famiglie, è un giro piacevole e molto panoramico grazie all’ottima vista sulle Pale di San Martino che caratterizza la prima parte del percorso.

Scarica la mappa in PDF

“Giro delle Malghe”
partenza e arrivo dalla Tognola

Livello: medio
Riferimento sulla mappa: N. 1 + 2 + 4 + 5

Dal parcheggio degli Impianti Tognola, poco prima di san Martino di Castrozza, si sale a quota 2.200 metri con la Cabinovia Tognola. Una volta in cima, si scende lungo la strada bianca in direzione Malga Tognola (1.988 m slm) e si prosegue poi verso destra in direzione dello Skilift Cigolera, seguendo il Sentiero della Pace (segnavia numero 9). Poco dopo la stazione a valle dello Skilift (1.906 m slm), al bivio si tiene la sinistra e si prosegue in costa lungo il crinale occidentale della Valcigolera, lungo un dolce saliscendi. Dopo aver incrociato il Rio Valcigolera (1.903 m slm), si segue la parte finale della pista Kristiania e si raggiunge in pochi minuti la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Dopo un buon pranzo o una veloce merenda in Malga, si risale in direzione Coston seguendo il Segnavia N. 10 fino allo Scavalco (1.956 m slm), dove si prosegue verso destra seguendo la pista da sci pianeggiante fino all’imbocco del Sentiero del Cervo, scendendo lungo i boschi che circondano la pista Rekord. Dopo aver attraversato la pista e la linea delle seggiovie Coston e Punta Ces, si raggiunge Malga Ces (1.670 m slm). Dalla Caseròta di Malga Ces (1.870 m slm), si torna indietro imboccando il sentiero che rientra nel bosco in direzione Sud, attraversando la pista Valbonetta. Dopo circa 200 metri, al bivio tenere la sinistra imboccando il Sentiero che porta a San Martino di Castrozza, attraversando la pista Rekord sopra il laghetto artificiale di Ces e la “Busa dele Rane”. Raggiunta la strada forestale della Valcigolera (1.558 m slm), si scende per un paio di tornanti e si tiene poi la destra seguendo per Malga Frattazza – Parcheggio Cabinovia Tognola, tornando così al punto di partenza.

Il Giro delle Malghe riprende il  tradizionale Carosello delle Malghe invernale, consentendovi di toccare in un solo giorno quasi tutte le Malghe del versante nord orientale di San Martino Castrozza: durante la giornata infatti passerete per Malga Tognola, Malga Valcigolera, Malga Ces e Malga Frattazza, lungo un percorso sempre semplice e bene segnalato, adatto a camminatori con un allenamento.

Scarica la mappa in PDF

... e per chi invece arriva in Bicicletta!

Hai bisogno di ricaricare la tua E-Bike?

Se ti muovi con una E-Bike, puoi ricaricarla presso uno dei punti di ricarica realizzati dal Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. I più vicini sono a Malga Ces e a Malga Tognola, entrambi a pochi km di distanza e di strada per la Malga Valcigolera. Se dovessi arrivare da noi con le batterie scariche, ti garantiamo comunque che non ti lasceremo certamente a piedi! 😉

Caccia alla Malga Valcigolera, scopri come funziona!

 

Per partecipare alla Caccia al Tesoro, percorri la strada forestale che dal Campeggio di San Martino sale verso la Malga cercando i punti segnati sulla mappa: ad ogni punto troverai un indizio per raggiungere il successivo, e un punzone per completare le caselle sulla mappa!

Trovi la mappa per partecipare all’interno della prima casetta, podo dopo il parcheggio vicino al Parco Avventura Agility Forest, o presso la sede dell’Apt  di San Martino di Castrozza e il Bar Lo Scoiattolo, in località Prà delle Nasse.

Se raggiungerai la Malga con tutte le caselle punzonate correttamente, riceverai un simpatico premio da portare a casa con te!

#CigoleraQuellaVera