La Malga Valcigolera

La Malga Valcigolera si trova nel cuore del Carosello delle Malghe, sulla Ski Area San Martino di Castrozza – Passo Rolle. Situata a 1884 m s.l.m., riposa silenziosa ai piedi dell’omonima Cima Valcigolera e delle cime settentrionali della Catena del Lagorai, proprio di fronte alle Pale di San Martino.

Il complesso della Malga è formato da due strutture: la stalla, situata sul campigòl al limitare del bosco, e la Malga vera e propria, ristrutturata completamente nel 2008 e attrezzata con moderni impianti fotovoltaici e solari per la produzione di energia elettrica e acqua calda.

La parte meridionale della struttura è stata realizzata con suggestive pareti in vetro parzialmente mascherate dalla struttura in legno tipica dell’architettura locale, detta a stèlàri – che conferisce alla sala da pranzo un’illuminazione naturale molto piacevole e caratterizza la Malga in maniera unica e immediatamente riconoscibile.
La parte settentrionale conserva ancora oggi elementi architettonici della struttura originale legando in maniera indissolubile l’edificio ristrutturato alla Malga storica.

La Valcigolera è la Malga che stavi cercando: la raggiungi a piedi, con gli sci, con le ciaspole, in estate e in inverno: un piccolo paradiso fuori dal mondo dove rilassarti da solo o in compagnia gustando le nostre deliziose specialità, di fronte alle Pale di San Martino!

Fiocco di neve marrone

La Malga in inverno

Malga Valcigolera è aperta e accessibile al pubblico durante il giorno anche d’inverno, grazie agli impianti di risalita della Ski Area Ces ed al collegamento con l’Alpe Tognola. Anche con la neve, la strada forestale che sale da San Martino di Castrozza permette di raggiungere la Malga a piedi, con le Ciaspole o con gli Sci d’alpinismo in poco più di un’ora e mezza, seguendo le apposite tabelle lungo il percorso. La strada che porta alla Malga percorre la Valcigolera, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, con un dislivello totale di poco meno di 400 metri. Si tratta di una passeggiata semplice e adatta a escursionisti di medio livello, che non temono un po’ di salita a patto di venire poi ricompensati da un buon piatto di Polenta e Formài Frit o di altre deliziose specialità che si possono assaggiare in Malga.

Sole-marrone

La Malga in estate

La Malga è aperta con servizio di Bar, Panini e piatti veloci generalmente da metà giugno a metà settembre, e offre a mezzogiorno proposte della tradizione locale Trentina e Primierotta. L’ampia terrazza esterna con vista sulle Pale di San Martino e la tradizionale griglia esterna rappresentano due dei tanti ottimi motivi per programmare un’escursione golosa a Malga Valcigolera o una breve pausa durante la propria passeggiata tra l’Alpe Tognola e la zona di Malga Ces. L’accesso alla Malga è consentito, sia durante il giorno che di sera, solo a piedi o con mezzi non a motore.

Qualche notizia sui gestori
e sullo Staff della Malga

Bene, tutto questo è molto interessante – ma se salgo alla Malga Valcigolera, chi trovo ad accogliermi?

La Malga è gestita in società da Filippo, Elena e Domenico anche se dietro il banco troverete il sorriso di Anna e di tutto lo staff della Valcigolera, che in ogni momento di stagione saprà farvi sentire come a casa vostra!

Icona-ristorante

Valcigolera Van Lounge
una tappa obbligatoria dopo una sciata indimenticabile.

La Malga Valcigolera si trova proprio alla fine di una delle sciate in fuoripista più belle ed accessibili della zona: il Van o Cadin della Cima Valcigolera. Una tappa in Malga dopo essere scesi con gli sci è d’obbligo, per condividere la propria sciata con gli amici o fare quattro chiacchiere sulle condizioni della neve che avete trovato con i gestori della Malga. Tutto questo all’interno, davanti a una buona birra, o all’esterno, rilassandosi sulla terrazza panoramica – proprio come in un vero Van Lounge naturale.

Ah, non dimenticate di condividere le foto della vostra discesa dal Van sui Social utilizzando l’hashtag #VanRadar!

#CigoleraQuellaVera