Dove si trova la Malga Valcigolera?

La Malga Valcigolera si trova a San Martino di Castrozza in località Val Cigolera, di fronte alle Pale di San Martino. Ci troviamo nel Trentino orientale, nelle Dolomiti – patrimonio UNESCO dal 2009.

La Val Cigolera è una piccola valle laterale che da San Martino di Castrozza sale in direzione nord – ovest verso la Catena del Lagorai e l’omonima Cima Valcigolera.

Coordinate GPS: 46.261398, 11.761261

Raggiungi la mappa con Google Maps.

Sci-incrociati

Come posso raggiungere la Malga in inverno?

La Malga si trova nel cuore del Carosello delle Malghe, sulla Ski Area San Martino Passo Rolle ed è raggiungibile con gli sci durante l’inverno sia con gli impianti della ski area Ces che dall’Alpe Tognola, grazie al collegamento tra le due zone sciistiche.

E’ inoltre possibile salire in Malga con le ciaspole o gli sci d’alpinismo direttamente da San Martino di Castrozza seguendo la strada forestale che, partendo dal Campeggio Sass Maor – località Interski, sale lungo la Valcigolera.

La strada forestale è segnalata con cartelli che indicano come raggiungere la Malga ed è solitamente battuta e percorribile senza difficoltà da escursionisti di medio livello, che non temono un po’ di salita a patto di essere poi ripagati da un buon piatto tipico una volta raggiunta la Malga. Il tempo medio di percorrenza è di circa un’ora e mezza, con un dislivello totale di circa 400 metri.

… e in estate?

D’estate è possibile salire in Malga a piedi o in mountain bike direttamente da San Martino di Castrozza seguendo la strada forestale che, partendo dal Campeggio Sass Maor – località Interski, sale lungo la Valcigolera. La strada forestale è segnalata con cartelli che indicano come raggiungere la Malga ed è percorribile senza difficoltà da escursionisti di medio livello, che non temono un po’ di salita a patto di essere poi ripagati da un buon piatto tipico una volta raggiunta la Malga. Il tempo medio di percorrenza a piedi è di circa un’ora e mezza, con un dislivello totale di circa 400 metri, con la possibilità di tagliare lungo il sentiero Heidi, segnalato lungo il percorso.

E inoltre possibile raggiungere la Malga a piedi tramite il Sentiero della Pace arrivando sia dall’Alpe Tognola che da Ces, o lungo il Sentiero del Cervo che da Malga Ces risale a lato della pista Rekord e permette di raggiungere la Malga in poco più di un’ora di cammino.

Scopri tutti i sentieri

#CigoleraQuellaVera